logopsicologia.png
"Nella vita non ci sono situazioni disperate; ci sono soltanto uomini che hanno perso ogni speranza di risolverle"

(Clara Booth Luce)

 
 

Affettività

Educazione Affettiva

L’educazione affettiva emotiva permette al bambino di vivere in modo sereno, facendolo sentire libero di fare domande ed esprimere dubbi, dimostrando così che l’adulto è disponibile a offrire loro ascolto caratterizzato dalla fiducia.

Facilitare la comunicazione, far si che i bambini siano in grado di esprimere e descrivere i propri bisogni;
creare un clima empatico, che consenta ai bambini di riconoscere le emozioni e i bisogni unici;
aiutare a comprendere che ogni persona è responsabile delle azioni da se stessa promosse e messe in atto.

Tali aspetti universali sono stati definiti irrinunciabili dal lavoro di ricerca di Briggs, che ha messo in luce il bisogno che i bambini hanno di poter sperimentare un senso di sicurezza e protezione psicologica, che ha definito le caratteristiche della “tutela” empatica in ambito educativo, dimostrando la capacità di mostrare empatia nelle loro interazioni, quando vengono coinvolti in relazioni significative in cui possono sperimentare e osservare dimostrazioni di comportamento empatico.

Obbiettivi 
L’obbiettivo principale è l’educazione all’ascolto e all’espressione dei propri sentimenti, aiutare i bambini ad aumentare le proprie competenze nell’analizzare le situazioni di rischio, imparare a discriminare le situazioni di rischio reale da quelle in cui non esiste rischio effettivo a renderli consapevoli della propria autoefficacia e capacità di mettere in atto comportamenti protettivi e difensivi al momento del bisogno.

Incrementare la fiducia nell’adulto, e scelta di esso, in modo da comunicare i propri stati di preoccupazione. Farlo sentire importante e unico e contenuto nello spazio che lo circonda, in modo da poter spiccare il volo a nuova fase evolutiva.

Metodologia

  • Attività grafica;
  • Colloqui;
  • Materiale di lettura: articoli di giornale, fiabe e racconti;
  • Film;
  • Role-playing (simulate);
  • Discussione di casi.
 

Area Riservata






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Chi e' online

Neoblu Service Provider